A me la Fiorentina piace, sia in alcuni uomini chiave (Jovetic su tutti ma anche Cerci, Behrami, Montolivo) e sia nell’impostazione tattica. Poi giocare bene e vincere è un altro discorso. E’ drammaticamente fragile in fase difensiva, la linea a 4 composta da De Silvestri, Natali, Gamberini e Pasqual si muove anche bene ma soffre terribilmente l’uno contro uno a livello tecnico. Dal mio punto di vista deve migliorare negli uomini. Il Catania è una squadra che si salverà tranquillamente a mio avviso, è molto organizzata da Montella anche se la difesa a tre Con Legrottaglie perno centrale non è che mi convince pienamente.
Partita piacevole grazie anche ad un bel goal di Jovetic nel primo tempo, Cerci si perde in qualche personalismo eccessivo, incredibile il rigore non dato ai viola sul finire del primo tempo per il fallo di mano del catanese Lodi. Nel secondo tempo la partita si rende ancora più piacevole con la Fiorentina che intorno al quarto d’ora aumenta la pressione con Natali e due ottime occasioni su calcio d’angolo, una di testa e una di piede, ed inserendo Vargas al posto di Munari. Ed ecco la fantastica la doppietta di Jovetic letale dal limite dell’area!!! Personalmente ho un debole per questo giocatore lo ammetto…
Un discorso a parte sull’arbitraggio all’inglese di Giannoccaro che a me non è dispiaciuto ed infatti è stata anche una partita agonisticamente tesa e tirata: quando due squadre se le danno senza troppe remore il match diventa molto più soddisfacente.
Nell’ultimo quarto d’ora, con l’ingresso di Romulo, la viola si piazza con un classicissimo 4 4 2 perché gestire la partita con un 4 3 3 rimane sempre difficile, tranne che per il Barca chiaramente ma quello è un altro sport!
Il Catania non muore mai e a dieci minuti dalla fine conquista il pareggio con Maxi Lopez su una carambola in area viola con tanto di goal fantasma, giusto nel complesso.
RML