Tutte le grandi squadre, che hanno vinto, hanno sempre avuto giocatori tra le loro fila considerati di secondo piano ma che sono stati fondamentali (soprattutto tatticaemente) per le squadre e determinanti per il risultato.
l'esempio più chiaro è angelo colombo del primo milan sacchiano... chi se lo ricorda? eccolo...
nella juve di lippi (un po' discussa per la verità causa doping) c'era un giocatore che tatticamente era eccezionale: appena usciva la palla dall'area di rigore per rifar ripartire l'azione c'era sempre lui che ce l'aveva, tipo play da basket vero e proprio....
Tommasi a Roma è ricordato tutt'oggi, ma fuori Roma è conosciuto più come rappresentante dell'associazione calciatori che per altro. A mio modo di vedere Tommasi fu fondamentale per la conquista dello scudetto...
Tutti dell'Inter dei record di Trap ricordano: lotharone, berti, Diaz, lo zio, ecc. ma chi era un vero fenomeno (anche tecnicamente) era il terzino sinistro... un fenomeno vero!!!
e poi ce ne sono tanti altri...
RML
Deschamps e Tommasi grandi esempi. Nella Roma di Liedholm era Ancellotti. Nella Lazio di Ericsson Almeida. Desailly nel Milan di Capello.
RispondiEliminaMa ora una questione: Nel Barcellona odierno? Possibile che non ci sia? O c'è ma è talmente fenomeno che si confonde con gli altri (Xavi, Iniesta, Busquets ...)?