giovedì 22 settembre 2011

TICCHETE E TOC

Da wikipedia: Tiki-taka (tiqui-taca in spagnolo) è uno stile di gioco del calcio caratterizzato da ragnatele di passaggi rasoterra svolti con estrema calma in modo da imporre il proprio possesso di palla per la maggior parte della durata della partita. Lo scopo è diminuire le chances e il tempo a disposizione dell'avversario per fare azioni, mentre si costringe quest'ultimo a inseguire la sfera e a stancarsi.


Vedendo ieri sera la partita (in ottima compagnia giallorossa) posso dire che la squadra indubbiamente ha acquisito un'identità ben precisa e questo è buono. Ora bisogna migliorare e come dicono gli allenatori si migliora esclusivamente col lavoro ma al momento sono evidenti dei problemi: lo snervante possesso palla ha comportato circa 5 tiri in porta, mentre il siena nelle ripartenze/contropiede arrivava costantemente fino in fondo creando alla fine della partita una decina di occasioni gol. In definitiva la roma ha concesso troppo ad una squadra medio bassa. Secondo me ci si può e ci si deve ancora credere e poi tra un po' c'è il derby e l'effetto-lazio taumaturgico per i giallorossi sta dietro l'angolo... basta resistere.

Dimenticavo... Grande prova di cuore  del capitano giallorosso. Ma siamo sicuri che debba giocare a trenta metri dalla porta? e de rossi a sessanta? ma bojan che fine ha fatto? perchè è stato comprato osvaldo? ma non era meglio e più funzionale palacio al progetto? costava pure meno!!... altro che fatima sono questi i misteri della vita.


RML

2 commenti:

  1. Non ho visto la partita. Però ho sentito un po' di commenti stamane. Per Luis si fa sempre più dura ed era argomento anticipato già in un post di qualche tempo fa.
    Posso solo dire di essere sulla stessa linea; pazienza, lavoro, ricerca dell'identità e della soluzione ai misteri suddetti.
    Aggiungo una cosa: se salta Luis, facciamo una finaccia peggiore di quella fatta l'anno dei 4 allenatori.

    Ale

    RispondiElimina