martedì 13 settembre 2011

COME BATTERE IL BARCELLONA



L'ultima squadra che è riuscita ad eliminarli è stata l'Inter di Mourinho con una prova di forza, coraggio... e un po' di sano e deciso catenaccio. Per metterli in difficoltà piazzerei una squadra molto corta, schierata con un serrato 4-5-1 (vedi Lazio di Erickson). Se la forza del Barcellona è allargare il gioco da un fascia all'altra (pedro e villa si accentrano partendo praticamente dalla linea di fallo laterale), io farei altrettanto costringendo i miei due terzini a sovrappore continuamente con i laterali di centrocampo, lasciando comunque densità a centrocampo per "fermare" xavi ed inista ed evitando assolutamente di pressare il primo portatore per non allungare la squadra. Aspettarli e ripartire sulle fasce. Certo davanti ci vorrebbe un Vieri dei tempi belli o un Batistuta a zittirli nuovamente.(http://www.youtube.com/watch?v=MGVuEj-LAC0)
Da quanto ho letto il milan stasera giocherà con boateng, pato e cassano, secondo me rischierà parecchio.


RML



1 commento:

  1. Ora conosciamo il risultato della partita: 2-2 !
    Il milan ha segnato i suoi gol al primo e all'ultimo minuto. Il Barcellona ha esibito un possesso palla meno redditizio del solito.
    I fattori che, a mio parere, hanno determinato il risultato sono fondamentalmente 2:
    - stagione solamente all'inizio e quindi squadre non a pieno regime.
    - pseudo-sicurezza di avere già in tasca i primi 2 posti del girone (le altre sono Bate e Plzen).
    Detto ciò secondo me il Barcellona si batte solo col ... Barcellona, cioè gioco aperto, palla a terra, ricerca del possesso palla, improvvise verticalizzazioni ma tutto fatto con giocatori di alta qualità.
    Se devo dire una squadra oggi, dico l'Arsenal di Wenger (infatti l'anno scorso in semifinale a Londra il Barca perse) ma manca dei giocatori di qualità di cui dicevo per essere in grado di vincere sul doppio confronto.
    Se devo dire una squadra nel prossimo futuro ... dico la Roma di Luis Enrique (!!!).

    RispondiElimina