venerdì 30 settembre 2011

DIFENSORI CENTRALI

sto a letto col colpo della strega, fateme fa' qualcosa. Sempre per quanto mi è stato modo di vedere, proverò a essere super partes ma non ci riuscirò...


N.1 - ALESSANDRO NESTA



N.2 - PAOLO MALDNI
(nasce come terzino ma il meglio di sè l'ha dato come centrale)


N.3 - FRANCO BARESI


N.4 - WALTERONE SAMUEL


N.5 - PIETRO VIERCHOWOD



N.6 - THURAM



N.7 - FABIO CANNAVARO


N.8 - ALDAIR



N.9 - TERRY






N.10 - TONY ADAMS



RML




I NUMERI 9

(almeno per quello che ho visto io dal vivo)

N.1 - MARCELO (MARCO) VAN BASTEN E RONALDO

N.3 - RONALDO
N.4 - CARECA

N.5 - ROMARIO

N.6 - ETO'O

N.7 - DROGBA

N.8 - INZAGHI


N.9 - TOTTI


N.10 - VIERI



N.11 - TREZEGUET



N.12 - STOICHKOV



me ne sono scordato sicuramente qualcuno...


RML

















giovedì 29 settembre 2011

MA CHE NE SAPETE VOI...



Tifosi dell’Inter, del Milan, della Juve… della Roma!!, della Fiorentina, della Sampdoria, del Napoli, ecc. ecc. ecc. cosa ne sapete?
Sorrido quando vi sento dire:”Solo all’Inter può succedere”, oppure “E te pare che contro la Roma…” ecc. ecc. Provate voi a tifare una squadra che in un triste giovedì di coppa riesce nella stessa partita a: giocare una merda, avere le migliori occasioni, essere sfavorita dall’arbitro (rigori, fuorigioco e tempo di recupero), meritare la sconfitta, avere una botta di culo e giocare 10 contro 11 per un tempo, meritare la vittoria, essere favorita dall’arbitro, prendere una traversa da 0 metri, prendere coscienza di avere un grande giocatore e allo stesso tempo di non avere un allenatore (io questo già lo sapevo)… e tutto in soli 90 minuti… Sapete quante partite ricordo così? Alemeno un centinaio… Vi potete lamentare delle vostre squadre quanto vi pare!! Di quanto vi dice male e di quanto vi fa incazzare la vostra squadra… ma non arriverete mai a noi…. Rassegnatevi.

RML

DINO... SAURO



Non ho capito se de laurentiis è uno bravo o è un pazzo... appena apre bocca ce l'ha con tutti: UEFA, PLATINI, LEGA, FEDERCALCIO ecc. o è troppo inesperto per capire che il "potere" prima o poi ti porta il conto, o sa benissimo cos'è il "potere"... io lo reputo molto sveglio.

nel week-end pallonaro si affronteranno, in due big match, quattro squadre che per ragioni diverse vivono un momento di euforia. Il Milan pare che recuperi, oltre a Ibra, anche Boateng. Peccato per Cavani e Pazzini ma ci sarà comunque da divertirsi.

RML

mercoledì 28 settembre 2011

LE SECONDI VOCI


 
Chi tifa veramente sa che la seconda voce (di solito è il commento tecnico di ex giocatori che capiscono poco di tattica), porta una sfiga epocale alla tua squadra del cuore. Inoltre non c'è cosa peggiore quando la seconda voce è un ex giocatore della squadra che affronta la tua. Due settimane fa Cesena-Lazio.... Ruggero Rizzitelli.... mah!?!

Parlo personalmente:

- Il più grande di tutti i tempi è sempre stato Capello;
- Castagner per la Lazio è una sciagura (gli ulltimi 5 derby ne sono una chiara riprova);
- il primo è stato Mazzola con Pizzul (euro '88) ma praticamente non si sentiva, voce troppo flebile;
- attualmente penso che il più bravo sia Di Gennaro (sky);
- Bagni (rai) porta sfiga;
- Nava (sky) odioso;
- Collovati (rai) tatticamente è rimasto a Spagna '82;
- Pecci (rai) fuori di testa;
- Chinaglia (rai) mondiali '98 non era male, per lo meno esultava ai gol ma non ha portato troppo bene;
- Nela e Agostinelli (mediaset) non sono malaccio;
- Il conte (sky) si agita troppo quando parla;
- Bergomi (sky) è bravo, me fa mori', si sente che soffre quando l'inter perde, però è sovrastato dalle boiate che dice Caressa;

poi ce ne stanno molti altri.... poi c'è una "seconda voce" che dovrebbe prendere a sganassoni la "prima voce", ogni volta che parla.... SPAM!!! Parlo di Capelli e Mazzoni... parliamo di formula 1... ma merita un post dedicato




RML

PILLOLE DI CALCIOPOLI 2



adesso si parla di baffi rossi, gialli, tre, due, uno…. fotocopie in bianco&nero, tanta confusione!! sembrano avere tutti torto e tutti ragione a sentirli parlare. Il dato di fatto incontrovertibile è che delle società (Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio) furono punite, GIUSTAMENTE aggiungerei io, ed altre non rientrarono tra le punite perché non fu trasferito alla giustizia sportiva, nella loro compiutezza, tutto il pacchetto delle intercettazioni. Questo è un punto di partenza per cominciare a capire di più…

RML

martedì 27 settembre 2011

HAI CAPITO IL NAPOLI?

Staje luntana da stu core,
a te volo cu 'o penziero
niente voglio e niente spero
ca tenerte sempe a fianco a me!
Si sicura 'e chist'ammore
comm'i só sicuro 'e te...

Oje vita, oje vita mia...
Oje cor 'e chistu core...
Si stata 'o primmo ammore...
E 'o primmo e ll'ùrdemo sarraje pe' me!


Non ce scherzate col Napoli è una squadra che segue alla lettera il fomento del proprio pubblico. Peccato per l'infortunio di Cavani, all'86° c'era un rigorissimo di Zuniga su Nilmar. Bello, bello il primo gol del real e poi pare che si sia risvegliato Kakà...

RML

ZAR ZARATE



(il titolo per me sarà quello della gazzetta)
allora domande retoriche:

1) perchè zarate nella lazio degli ultimi due anni non aggrediva gli spazi e voleva solo la palla sui piedi?

2) perchè nell'inter adesso lo fa?

3) perchè con gasperini non lo faceva e con ranieri sì?

4) erano reja e/o ballardini (brividi) che lo limitavano?

5) era il giocatore che si autolimitava perchè se non voleva andare... forse?

forse sì

RML

PILLOLE DI CALCIOPOLI




Telefonata Bergamo-Arbitro Pasquale Rodomonti DD.5205 ore 17.24 28-11-2004

Bergamo - Stai preparando bene la partita?
Rodomonti - Sì, sì, sì…

B. Hai visto qualcosa oggi mentre ti riposavi?
R. No, ho visto quasi niente…

B. Però, mi raccomando… Hai faticato tanto per arrivare lì… Per ritornarci, e quindi io mi aspetti, credimi, che tu non sbagli niente.
R. Mi fa immensamente piacere quello che hai detto, perché è la verità.

B. Oltretutto, c’è una differenza di 15 punti tra le due squadre, capito? Quindi anche psicologicamente preparatici bene.
R. Va’ bene, tranquillo…

B. Le fatiche che hai durato non le devi mettere in discussione, fa la tua partita, non ce n’è per nessuno, e, se ti dico proprio la mia, in questo momento, SE HAI UN DUBBIO, PENSA A CHI E' PIU' DIETRO PIUTTOSTO CHE CHI E' DAVANTI, DAMMI RETTA!
R. Va bene, parola d’onore, va bene, sta tranquillo.

B. E’ una cosa che rimane tra me e te… Arrivare lassù lo sai quanto sia faticoso, e ritornare giù sarebbe per te proprio stupido. Fa la persona intelligente!
R. Perfetto, ho capito tutto!

B. La cosa rimane tra me e te, come mi auguro.
R. Vai tranquillo… No, no, tranquillo, io non parlo mai con gli altri di me.
B. Io ci conto, perché è soltanto una scelta per te, credimi, devi pensare a te stesso in questo momento.


leggendola mi sembra tanto che abitualmente era la juve ad essere favorita... o sbaglio? se questo è il pezzo forte della difesa di moggi non mi sembra molto risolutiva. Ma Lucky Luciano quando porterà una prova a sua discolpa invece di portare prove che incolpano altri?

Comunque rimane scandaloso che talune intercettazioni segnalate dai carabinieri durante le indagini siano andate perse o non considerate.

RML


NON ASPETTEREI IL RITIRO O LA DIPARTITA....

.... SANTO SUBITO


oggi è il compleanno di totti e per l'etere giallorosso si sente un po' di tutto... la mia non è una presa in giro, vedrai che tra 100 anni quando morirà, qualcuno avanzerà questa proposta. Magari proprio santo no ma beato sicuramente.



RML

lunedì 26 settembre 2011

LE MAGLIE PIU' BELLE...

per me chiaramente...
N°1 - BARCELLONA ANNI '70


 N°2 - AJAX ANNI '70



N.3 - SAMPDORIA ANNI '90



N°4 - INGHILTERRA ITALIA '90




N°5 - GERMANIA ITALIA 90



N°6 - FRANCIA MESSICO '86


N°7 PALERMO 2010/11 (una mia fissa)



N°8 - IL BLOG E' MIO... POCHI MUGUGNI!!!



N°9 - FEYENOORD



N°10 FIORENTINA ANNI '80





IL CALZEROTTO BIANCO PER PIACERE




passi il calzoncino blu anni '70, ma il calzerotto deve essere bianco, sempre!! non è mai stato blu neanche quando il calzoncino era blu, per chi sa, sono questi particolari che determinano l'andamento di una stagione.

grazie

RML

TRA UN PO' DECOLLA



l’equilibrio che contraddistingue la classifica è legato al fatto che le “grandi” per varie ragioni stanno stentando: il milan è rallentato dagli infortuni, ma il famoso milan lab!?! l’inter tra breve si riprenderà grazie la cura ranieri, anche se non concorrerà per il titolo. La juve bene o male secondo me sarà questa per tutto il campionato, la lazio è un po’ penalizzata dall’impegno europeo non avendo una giusta mentalità e neanche l’organico all’altezza, la roma è un cantiere aperto che potrà comunque migliorare; l’udinese sta dando il massimo per me ma alla lunga calerà un po’ come lo scorso anno, il napoli nelle ultime due giornate è stata penalizzata dalle manie di protagonismo del suo allenatore. Tra un paio di mesi sarà un bellissimo campionato.
ho visto che… il pareggio del novara era regolare, a catania c’era un rigore di chiellini, kjaer doveva essere espulso.

RML

domenica 25 settembre 2011

SLOW MOTION



è un campionato moscio dove il genoa capolista va a perdere a verona con il chievo, l'atalanta formalmente è prima in classifica con 10 punti, la roma conquista tre ottimi punti a parma, il milan fa il suo senza strafare, lazio e palermo pareggiano senza troppi sussulti, la juve si blocca a catania (campo complicato per tutti). Come già detto la fiorentina m'è piaciuta molto....

in attesa della champion

RML

sabato 24 settembre 2011

UNA BELLA VIOLA



a me la fiorentina piace. Contro il napoli per un'ora ha espresso veramente un bel gioco: 4 difensori in linea, behrami centrale di centrocampo (come quando giocava nel west ham anche se a 4), intermedi montolivo e munari (che conosco poco sinceramente) ed un trio d'attacco atipico con vargas, jovetic e cerci, con quest'ultimo in grande spolvero. Un 4-3-3 piacevole, divertente e concreto; meritava sicuramente il vantaggio nel primo tempo. Dopo l'ora di gioco è inevitabilmente calata e il napoli intorno al 20° del secondo tempo ha accellerato, soprattutto grazie ad hamsik, ed ha creato 4/5 ottime azioni nelle quali gli sono stati negati ben due rigori. La partita è poi scivolata, sempre piacevolmente, verso la fine con la fiorentina un po' più pericolosa. Proprio un bel pari.


Di Milan- Cesena e Bologna-Inter non so

RML

venerdì 23 settembre 2011

FACCIAMO FINTA DI NIENTE

facciamo una simulazione... lazio-catania, fine primo tempo, durante la gara spolli entra forte su klose, una due, tre volte. La partita si fa dura, l'arbitro d'amato tiene a fatica la partita in mano, nei minuti di recupero fallo tattico a centrocampo di ledesma, seconda ammonizione espulso!! le squadre rientrano negli spogliatoio e sulle scalette si crea un rissa tra biagianti, cissè e andrè dias.... dalla tribuna montemario tifosi si accalcano lungo le barriere in vetro e uno allunga una mano e da una pizza a maxi lopez che stava lì un po' in disparte... ora una domanda retorica... ma alla lazio glielo squalificano o no il campo!?!

chiaramente come al 99% delle squadre al mondo... è esplicito il riferimento a quell'1%





RML

giovedì 22 settembre 2011

TICCHETE E TOC

Da wikipedia: Tiki-taka (tiqui-taca in spagnolo) è uno stile di gioco del calcio caratterizzato da ragnatele di passaggi rasoterra svolti con estrema calma in modo da imporre il proprio possesso di palla per la maggior parte della durata della partita. Lo scopo è diminuire le chances e il tempo a disposizione dell'avversario per fare azioni, mentre si costringe quest'ultimo a inseguire la sfera e a stancarsi.


Vedendo ieri sera la partita (in ottima compagnia giallorossa) posso dire che la squadra indubbiamente ha acquisito un'identità ben precisa e questo è buono. Ora bisogna migliorare e come dicono gli allenatori si migliora esclusivamente col lavoro ma al momento sono evidenti dei problemi: lo snervante possesso palla ha comportato circa 5 tiri in porta, mentre il siena nelle ripartenze/contropiede arrivava costantemente fino in fondo creando alla fine della partita una decina di occasioni gol. In definitiva la roma ha concesso troppo ad una squadra medio bassa. Secondo me ci si può e ci si deve ancora credere e poi tra un po' c'è il derby e l'effetto-lazio taumaturgico per i giallorossi sta dietro l'angolo... basta resistere.

Dimenticavo... Grande prova di cuore  del capitano giallorosso. Ma siamo sicuri che debba giocare a trenta metri dalla porta? e de rossi a sessanta? ma bojan che fine ha fatto? perchè è stato comprato osvaldo? ma non era meglio e più funzionale palacio al progetto? costava pure meno!!... altro che fatima sono questi i misteri della vita.


RML

mercoledì 21 settembre 2011

IV GIORNATA... LE COMICHE...


ho visto cose che voi umani... il finale  di juve-bologna con tre giocatori pepe-gillet-portanova tutti a terra a simulare non se sa cosa, il primo e il secondo goal di palacio, l'inter a 1, il milan a 2, l'atalanta e il genoa primi in classifica a 7, stankevicius, abbiati che passa la palla a di natale, mensbah che segna... esulta... anzi no, annullato... anzi no... gol!!! il gol di vucinic: l'arbitro fa il gesto "FISCHIO IO!!!" pirlo con palla in movimento mette il montenegrino davanti la porta... GOL!!, caressa :"sentite quanto spinge lo "JUVENTUS STADIUM!!!!".... ma vaffanculo!!! c'hanno fatto due palle con il napoli:hanno intervistato tutti per strada e poi cambiano un difensore e taaaac perdono a verona....

aspettiamo con ansia roma-siena... si dice che giocherà curci!!! yahooooooooooooo!!!!



seriamente... bello, per chi ama il calcio e per chi ce l'ha al fantacalcio come me, il ritorno al gol di jovetic dopo il gravissimo infortunio dell'anno scorso, da ricordare il primogol in serie A del piccolo faraone come già sottolieato qualche post fa, belle anche le due parate di ravaglia su cissè e klose.

RML