Oggi se sei della Roma è come se fosse Sabato perchè domani sera gioca la tua squadra. Mentre se sei del Milan per certi versi è come se fosse Lunedì, perchè la tua squadra ha giocato ieri, ma per altri è anche Venerdi a tutti gli effetti perchè la tua squadra del cuore rigiocherà domenica... sera... che non è Lunedì ma neanche Domenica pomeriggio. Se viceversa sei della Lazio o della Juventus per te oggi è un po' come se fosse Venerdi perchè "dopodomani" Sabato sera la tua squadra sarà impegnata nel posticipo serale dell'anticipo della XIII giornata... anche se poi a tutti gli effetti sarà la dodicesima partita del campionato di calcio 2011/2012...
Quando ero giovincello e andavo allo stadio con mio padre (che da anni ha ormai rinunciato a capire anticipi, postici e spezzatini vari... vede semplicemente quello che c'è) mi ricordo che le partite erano tutte in contemporanea, e vabbè questo ce lo ricordiamo un po' tutti, ma durante la stagione non iniziavano sempre alle ore 15. Quando era inverno, tipo adesso, le partite iniziavano alle 14,30 ed era il mio orario preferito perchè si andava allo stadio presto e finita la partita si faceva in tempo a tornare a casa a vedere 90° minuto in tutta tranquillità... mentre verso primavera le partite iniziavano alle 16,30!!! la cosa mi urtava parecchio perchè la mattina della domenica e il pranzo non passavano mai!!! E poi, finita la partita, era impossibile arrivare in tempo per 90° minuto e allora per vedere i gol dovevo aspettare stadio sprint, su rai due, contenitore che non mi ha mai convinto più di tanto non avendo mai avuto il fascino della trasmissione condotta dal grande Paolo Valenti.
Ad un certo punto iniziarono a far vedere il secondo tempo della partita di cartello, che 8 volte su 10 era chiaramente la Juventus. Ma la vera rivoluzione "non-culturale" avvenne con l'avvento del telebim... una boiata pseudo tecnologica che fu l'anticamera del moviolone di biscardiana memoria... ma questa è un'altra storia.
QUA la sigla originale di 90 ° minuto
RML
Nessun commento:
Posta un commento