martedì 25 settembre 2012

TRE, CINQUE... DUE PALLE

È stata sicuramente una partita molto piacevole anche se inchiodata sullo 0a0. Indubbiamente da preferire la Fiorentina per il gioco e per le occasioni (Laijc solo davanti alla porta e traversa di Jovetic) anche se per arrivare a fare un'azione pericolosa, i vola, danno l'impressione di sprecare troppe energie. Nel gioco ricordano un po' la scuola lusitana dove è risaputo che non è previsto il tiro in porta. La Juventus è sembrata solida come sempre.

Quello che mi ha un po' stufato è l'omolagazione tattica. Gli allenatori si sono imparati a piazzare sto 3/5/2 sempre un po' uguale a se stesso. Come prima cosa devi mettere due quattrocentisti sulle fasce, poi devi dire alla tua seconda punta di andare a pressare il centrocampista centrale avversario, palla a te i due difensori intermedi scambiano con il relativo laterale di competenza e/o l'intermedio di centrocampo, mentre una delle punte si avvicina e l'altra va in profondità; palla a loro linea a 4 primo tempo linea a 5 il secondo... Che palle!!! 

Non c'è una sovrapposizione, non c'è un taglio, c'è solo tanta tanta corsa. È chiaro che è diventato il modulo di successo del momento, ma solo perché lo adottano le squadre più forti, con gli uomini più forti, eccezion fatta per Guidolin e l'Udinese, il suo 3/5/2 è molto più interessante rispetto agli altri praticati.

A quanto pare il prossimo adepto sarà Stramaccioni.

RML



1 commento:

  1. Non lo sopporto il 3-5-2. Ci ha vinto e ci vince la Juve. Ci vince e convince il Napoli. Ma non mi convince e non mi piace. Non mi piace la difesa a 3 che diventa inevitabilmente a 5 (nella Juve in verità scala solo uno degli esterni e diventa a 4). Trovo bravi Conte, Mazzarri e Montella ma non mi piace la difesa a 3. Su Guidolin infine sono d'accordo. Il 3-5-2 dell'Udinese é altra cosa.

    RispondiElimina