mercoledì 13 giugno 2012

EURO 2012 - PRIMA GIORNATA [ale]

Si gioca già la seconda giornata, la Grecia ha perso contro la Rep. Ceca e la Russia sta giocando con i padroni di casa della Polonia. Noi però ci soffermiamo su quello che si è visto. Non obbligatoriamente parliamo di tutte le squadre ma di quello che ha acceso maggiormente l'interesse. La migliore partita è stata indubbiamente Spagna Italia. Non per campanilismo, che anzi tende ad essere sempre molto critico con i colori azzurri, ma per fiera obiettività. La Spagna è ancora la favorita (non mia a dire la verità), ma come ai mondiali (sconfitta 1 - 0 con la svizzera), statisticamente toppa la prima partita come statisticamente l'Italia toppa la seconda. Gli azzurri hanno giocato bene; reparti corti, DDR a comandare il reparto difensivo e a impostare laddove Pirlo non riuscendo sempre, gli portava via i marcatori (ma qualcuno ha notato che, in possesso palla, era ingabbiato Xavi, Inesta e Xabi Alonso? ) Traffico a centrocampo ma anche tanti spunti di qualità da ambedue le parti. Constatazioni: Iniesta (mostruoso!) migliore dei 28 in campo e Torres un ex giocatore, Balotelli in dipendenza umorale dei suoi pochi neuroni. Molto bene poi ho visto l'Ucraina del redivivo Sheva contro una Svezia aggrappata al solo Ibra e sopratutto bene ho visto la Russia che ha strapazzato la Rep. Ceca con un gioco fatto di corsa mai a vuoto e individualità notevoli (Arshavin su tutti). Benino ho visto la Germania, che a parere mio è la favorita che però ha faticato contro il Portogallo. I lusitani assomigliano alla Svezia: una grandissima individualità, ovviamente Ronaldo, che gioca addirittura a centrocampo e sostanzialmente fa tre o quattro ruoli nel tentativo di sopperire alle mancanze di squadra, ma mentre nella Svezia, come detto non c'è nessuno oltre Ibra, nel Portogallo alcuni buoni giocatori ci sono ed infatti, secondo me, è la favorita al ruolo di seconda finalista. Infine ho capito perché Capello ha lasciato l'Inghilterra che ho trovato involuta e carente di giocatori, e noiosa ho trovato la Francia, imparagonabile alle precedenti formazioni a meno di voler paragonare l'asse Mexes-Ribery-Benzema al vincente Desailly-Zidane-Henry. Infine ho trovato scarica l'Irlanda del Trap, che invece mi sarei aspettato fisica e grintosissima e negativa l'Olanda dei tanti solisti ma dal gioco di squadra inesistente. Sarà che gli Orange sono tutti in mezzo a trattative di mercato e per questo non riescono a guardare oltre la mera iniziativa personale (male tutti, Robben irritante, accettabile il solo Snejder )?

Considerazioni finali: Cassano è un cavernicolo che io rimanderei a casa immediatamente (ma perché lo hanno mandato in conferenza stampa?!?), la maglia della Francia è splendida e infine la Russia sta vincendo contro la Polonia e dunque è in procinto di diventare la prima qualificata ai quarti di finale. Finale prevista: Germania - Portogallo (Ricordatevi che ai mondiali 2010 ci ho scommesso e preso).
ale

Nessun commento:

Posta un commento