sabato 21 agosto 2021

EMPOLI-LAZIO 1-3 / INTER-GENOA 4-0 ~~ INZAGHI SI GODE I TRE DIETRO, SARRI DEVE LAVORARE TANTOC’È IL 433 MANCA IL “SARRISMO”

 


Simone Inzaghi la sua squadra (fin qua ne ha avuta solo una) la sa far giocare bene, é sempre stato così e già oggi contro un seppur modesto Genoa lo ha dimostrato. Il vantaggio di iniziare a lavorare sullo stesso canovaccio tattico é innegabile, il 352 é un modulo semplice per certi versi perché ti consente: coperture preventive “facili”, in NON possesso palla ti puoi mettere a 4 o a 5 con estrema semplicità e velocità e giochi con due punte molto vicine tra loro. Ma tra Conte e Inzaghi le differenze erano e sono essenziali, lo scorso anno l’Inter giocava più di qua ed attaccava con pochi uomini (mostruosamente FORTI per altro) Barella, Hakimi, Lautaro,Lukaku gli altri risultavano  molto bloccati sopratutto i tre dietro; Inzaghi gioca di lá e porta ad attaccare un po’ tutti gli effettivi compresi i braccetti dei tre dietro, l’unico bloccato rimane il centrale di centrocampo. Il problema di Inzaghi é sempre stato una certa fragilità difensiva ma a mio avviso non dovuta a problemi tattici ma più che altro ad una lacuna tecnica nei difensori fin qua avuti: gentaccia come Patric, Wallace, Bastos, ecc. non aiutavano, quest’anno si ritrova tre difensori mostruosi: Bastoni, De Vrij e Skriniar sono forti in fase difensiva e preziosi in fase offensiva, sarà un punto di forza dell’Inter perché il gioco propositivo non mancherà mai. Nota a margine Dzeko non è l’Immobile, il Bosniaco é Caicedo, Lautaro é Immobile e pure un fesso capirebbe che la cosa funziona e pure bene.

Maurizio Sarri e la LaZio devono lavorare parecchio. L’impostazione del 433 é chiara e ben visibile sin da oggi ma per ora manca quel possesso di palla (SARRISMO spinto) nella metà campo avversaria che consente di limitare i problemi difensivi al minimo più per una questione di probabilità matematica che di situazione tattica: più ho la palla io e meno ce l’hai te e meno vieni a darmi pericolo. Quest’anno gol come il primo preso contro l’Empoli saranno una costante. Lazzari, Acerbi e L. Felipe dopo anni di difesa a 3 dovranno ricalibrarsi a 4 e non è facile perché sei inconsciamente abituato ad avere sempre qualcuno vicino a te. Altro problema sta a centrocampo: con il 352 ti puoi permettere L.Alberto-Leiva-Milinkovic (se hai tipo Lulic e/o Marusic quindi gente di gamba agli esterni di centrocampo), con il 433 la situazione cambia ti serve sempre un…. Allan.

RML 

Nessun commento:

Posta un commento