... Forse, perché la partita non é stata un granché.
Scrivo un post dopo più di un anno perché questa é stata la Partita della stagione e un po' perché non riesco a dormire.
Scrivo un post dopo più di un anno perché questa é stata la Partita della stagione e un po' perché non riesco a dormire.
LA PARTITA - Non credo alla favoletta che la Juventus abbia lasciato per la prima mezz'ora il pallino in mano alla Roma volontariamente. La Roma ha voluto fare la partita e l'ha presa con tutta la cattiveria che la contraddistingue in questa stagione. Ma poi si é spenta, un po' il primo gol (molto bello tra l'altro), un po' perché sta sulle gambe e paga l'inizio shock (ma questo non ve lo dice nessuno) e un po' perché la Juventus é arrivata a questa partita al gran completo ed in gran forma (escludendo Tevez, Pirlo e Barzagli). Dopo essere passata in svantaggio la Roma é sparita e il raddoppio all'inizio del secondo tempo l'ha definitivamente stesa. Gravissimo l'errore di Castan che si perde Bonucci.
ROMA - Le scelte del tridente giallorosso sono legate esclusivamente a questioni atletiche dei giocatori, altrimenti Florenzi sarebbe sceso in campo dall'inizio e forse il Totti di adesso avrebbe lasciato il posto a Destro se non fosse che il giovine virgulto é anche lui reduce da un lungo stop. Pjanic andava sostituito, ma il tinteggiato si sarà girato in panchina e gli sarà preso un coccolone rivedendo il suo sguardo ricambiato da Bradley e Taddeo Taddei. I limiti della Roma attuale sono tutti qua, ma solo quando affronta una squadra forte come la Juve, quando incontra le altre 16 rimane una delle più forti se non
la più forte. Da analizzare il rendimento nelle ultime sei partite: 1 vittoria, 4 pareggi, 1 sconfitta, totale 7 punti, troppo pochi e il Napoli si potrebbe ulteriormente avvicinare.
JUVENTUS - Che dire... forte, molto forte. Tre gol a Napoli e Roma, due alla Fiorentina a Firenze (tralasciando quei venti minuti di follia), otto punti di vantaggio sulla seconda a metà campionato, giocatori sempre cattivi e concentrati, un impianto di gioco consolidato... che però in Europa non funziona. E mi spiego. Pirlo, Vidal, Pogba (o Marchisio) in Italia funzionano anzi STRAfunzionano sia per qualità che per quantità, all'estero no, soprattutto quando incontri linee di centrocampo a 4 di grande qualità e sostanza. Questo Conte l'ha capito e ha provato qualche soluzione (soprattutto a Madrid) ma gli mancano le ali (Cuadrado, Candreva, Cerci, Gervinho, ecc.). Purtroppo non lo sapremo mai perché quest'anno sono usciti anzitempo e il prossimo anno Conte non sarà più l'allenatore della Juvemtus.
AIUTINI - Chi nega, juventini e non, che la Juventus nel corso degli anni abbia usufruito di aiuti e favori arbitrali è poco sereno. Ma chi in questo campionato vede complotti e pensa che fino a qua non ci sia stato un andamento regolare sbaglia in egual modo, perché non sa. I campionati si indirizzano, se c'é bisogno, da Marzo in poi e non a Gennaio ne tanto meno a Dicembre. Per la Roma il discorso é un po' più complicato perché sull'opinione pubblica influiscono molto i media (radio/giornali): una volta erano le dichiarazioni dei giocatori che facevano opinione, adesso i giocatori riportano e rendono pubblico ciò che viene concordato tra l'ufficio stampa della società e vari maestrini di comunicazione, e tutto si trasforma in propaganda... Ma questa é un'altra storia....
RML
Nessun commento:
Posta un commento