giovedì 30 settembre 2021

MOURINHO DOMINANTE… E SE LO DICE LUI

"Domenica abbiamo dominato giocando contro una piccola squadra e abbiamo perso” J.MOURINHO


Noi ci dobbiamo allineare perché se lo dice e lo ribadisce a mentre fredda significa che é vero. I tre gol subiti saranno stati una mera casualità, sfortuna e chiaramente frutto di furti arbitrali. Credo che Mourinho sia inattaccabile per noi comuni mortali.

Lo stesso Sarri a fine partita svicola e ribadisce l’ammirazione per l’allenatore portoghese. W Mourinho!!!

Lunga vita al Re!!! sopratutto se continuerà a regalarci una disposizione della linea difensiva così… giocatori che vanno un po’ dove je pare  (foto n.1)

Immagine tratte dal profilo twitter di @DanieleLoMonaco




domenica 26 settembre 2021

GUIDA IL DERBY LA LAZIO


Leviamoci il dente subito

Se volete parlare di arbitri questa sede non é la più appropriata comunque riporto le tesi dei due schieramenti.

Versante Roma: scandalo arbitrale!!! c’erano i due rigori e l’espulsione di Leiva.

Versante Lazio: due mezzi rigori, c’era l’espulsione di Mancini, mancano dei gialli a Zaniolo e Rui Patricio era da Rosso 

A voi la scelta… di solito in “media res”si trovano le risposte

Comunque si sono affrontate due squadre incomplete e in via di costruzione tattica. 

ROMA - La linea difensiva della Roma si muove malissimo Ibanez sembra la molecola dell’acqua Lete va ndo je pare. Non é pensabile che Veretout e Cristante siano insostituibili (letteralmente) e senza alternativa (é un problema strutturale). Di positivo la Roma ha due giocatori ben oltre la media: Zaniolo (strepitoso oggi) e ABRAHAM (che andrebbe servito e coinvolto maggiormente). Mou, o chi per lui, a mio avviso dovrebbe addestrare i movimenti della sua squadra e pensare meno alle telecamere durante e dopo la partita, qualcuno non capirà e a qualcuno piacerà.

LAZIO - la squadra soffre troppo sulle palle inattive, oggi i calcio d’angolo di Veretout erano un incubo, la Roma meglio preparata nell’ambito. La squadra poi non ha ancora assimilato il possesso palla sarriano e visti gli uomini difficilmente lo farà nel prossimo futuro (problema strutturale). Felipe e Milinkovic hanno sconquassato la Roma a destra, come detto dallo stesso Sarri la Lazio 7-8 volte é uscita come vuole lui ma é ancora troppo poco. 

Due squadre rivedibili in tante aspetti ma già completamente e profondamente diverse.


RML 

lunedì 20 settembre 2021

COMPITO IN CLASSE DEL LUNEDI' (all'interno le istruzioni)

Premessa

Vedere una partita del campionato italiano su DAZN consente a tutti noi di entrare in un loop spazio temporale e ieri è successo anche a me.

Finita Lazio-Cagliari ho (chiaramente) virato sul finale di partita tra Verona-Roma e ho visto gli ultimi 5 minuti + 5 di recupero della partita. La situazione delle romane era la stessa: dovevano entrambe recuperare un risultato che non andava bene e mi è saltato subito all'occhio due approcci completamente diversi alla situazione. NON DICO CHE E' MEGLIO UNA O L'ALTRA sono due approcci completamente diversi tra loro.

II^ Premessa

Lo so che la proprietà transitiva è difficilmente applicabile al calcio e ogni partita è una partita a se

COMPITO

VEDI GLI ULTIMI 5 MINUTI + RECUPERO DI VERONA-ROMA E LAZIO-CAGLIARI





RML

sabato 18 settembre 2021

ITALIANO VINCENZO 8+

Che bella squadra la Fiorentina di Vincenzo Italiano, compatta, propositiva, organizzata con un spregiudicato 433 e piena di giocatori di talento Vlahovic e Nico Gonzalez su tutti, onestissimi mestieranti come Bonaventura, Biraghi, Castrovilli, Pulgar e Saponara (guardate che assist), nuovi innesti di qualità come Odriozola, due ottimi portieri.

Sicuramente non é impossibile vincere a Genoa ma dopo 4 giornate la classifica dice 9 punti l’unica sconfitta contro la Roma alla prima (giocando in dieci per un’ora).




RML

domenica 12 settembre 2021

TANTO MILAN POCA LAZIO

 Primo tempo tutto rossonero, Milan a proprio agio in campo, Lazio laboriosa e fuori tempo sia come collettivo sia nei singoli. Kessie anni ‘80 su Milinkovic a tutto campo, Sergente annullato. T. Hernandz e Leao fanno quello che vogliono a sinistra, pressing altissimo e aggressivo già nella metà campo avversaria, Lazio annichilita. Milan meritatamente in vantaggio alla fine del primo tempo con Leao su un’azione in ripartenza forse nel momento migliore della Lazio, allo scadere rigore giustamente assegnato al var ma Kessie lo stampa sulla traversa.

Il secondo tempo scivola a ritmi molto più blandi, impensabile un Milan a tutta come nel primo tempo, la Lazio giochicchia ma chi da l’idea di poter segnare é il Milan e così é.

Milan con molta più gamba bene per tutta la partita, Pioli azzecca tutto, Lazio rimandata c’è da lavorare ma si sapeva.

Ibra con il nuovo look con la treccina sembra questo



RML

sabato 11 settembre 2021

ALLEGRI ALLA RICERCA DELLA SEMPLICITÀ MA MEGLIO SPALLETTI

Primo scontro diretto del Campionato 2021/2022 al San Paolo Napoli-Juventus

Pronti via e la Juventus (Allegri) piazza due linee da quattro vicine tra loro con laterali bassi/alti bloccatissimi, parola d’ordine: semplicità (no pragmatismo che é un altro tipo di concetto). Prima di correre devi imparare a camminare e Allegri sta insegnando nuovamente ai suoi ragazzi a camminare. 

Il Napoli a mio avviso è un po’ disordinato con i tre di centrocampo Anguissa (che bestia non lo conoscevo), Ruiz ed Elmas fanno sicuramente gioco ma poi in fase difensiva sembrano un po’ anarchici nel piazzamento lasciando varchi interessanti per i bianconeri.

Morata trova il gol su un errore di superficialità di Manolas, giocatore che a Napoli non ha mai dimostrato nulla e indirizza la partita come meglio piace ad Allegri. Finisce il primo tempo con la Juventus a mio avviso meritatamente in vantaggio. Napoli un po’ slegato è complicato.

Secondo tempo. Spalletti capisce e reagisc (da grande allenatore qual è) fuori Elmas dentro Ounas e 433, pure qua alla ricerca della semplicità. Ma un conto é il 442 un conto il 433 che richiede movimenti e organizzazione soprattutto in fase difensiva. Il Napoli pareggia con Politano, Bernardeschi si inventa un tacco inutile, F.Ruiz ruba palla, Insigne tira (non irresistibilmente) e Politano sulla ribattuta insacca. Tutto molto casuale? Probabile, ma la partita cambia. Pallino in mano al Napoli, Juventus a tre dietro con l’ingresso di De Ligt. Turbillon di cambi, variazioni tattiche, infortuni, crampi ovunque. Squadre stanche, stanchissime sul finale del secondo tempo, meglio nel complesso il Napoli che cerca comunque di fare gioco (come può) la Juventus di rimessa sempre e comunque, sempre, troppo!! E il Dio del calcio fa il suo: pareggio Napoli su angolo. Giusto, giustissimo. Juventus rimaneggiata ma con pochissime idee di gioco.