mercoledì 9 gennaio 2013

CENTOTREDICI


09/01/1900 - 09/01/2013


Indubbiamente è un numero strano e nostrano, è il primo numero di telefono che abbiamo imparato tutti a memoria. Arrivava mamma e ti diceva: "Se ti succede qualcosa di brutto, prendi il telefono, fai il 113, e chiedi aiuto alla polizia". E con "brutto" da bambini si intende un po' tutto, le sfumature di quando si diventa grandi sono ancora lontanissime, per fortuna. Negli Stati Uniti c'è il 911 che fa molto più fico ammettiamolo.


Ma oggi per me 113 ha un altro significato. Oggi è il compleanno della mia squadra. Fino al centenario del 2000, il fatto dell'anno di fondazione era una nota a margine per i tifosi della Lazio, negli ultimi anni invece per alcuni è diventato un elemento fondamentale nell'essere laziale. 

Il centenario, celebrato all'Olimpico con la partita Lazio-Bologna (gara sofferta ma vittoriosa con il gol del 3a1 di Ravanelli)  cambiò l'approccio dei laziali alla data di fondazione. Fu l'ingresso nella storia, la certificazione che c'eravamo anche noi. Il raggiungimento di quel traguardo per la Lazio è stato sofferto e per niente facile: più di una volta la Lazio ha rischiato di sparire sia prima che dopo il centenario, la nostra storia è travagliata e complessa, e sarà sempre così, siamo pronti a tutto e qualsiasi cosa accada noi ci saremo, pregi e difetti, perché ci siamo sempre stati. Delle volte eravamo tanti, delle volte proprio pochini e un po' scalcinati, ma c'eravamo.

Oggi qualcuno, non so chi, mi ha fatto ricordare che c'ero anch'io in determinati momenti, che anch'io ho gioito e sofferto insieme a tanti altri. Mentre cercavo nel mio caos organizzato degli appunti di urbanistica guarda che ti esce fuori tra due libri, una testimonianza tangibile che, nel mio piccolo, ho partecipato alla storia di questa mia amata squadra. (n.d.r. le stellette indicano che non ne ho persa una)




RML

sabato 5 gennaio 2013

OCCHIO É!?!

Dopo i fatti di Busto Arstizio le premesse ci sono tutte. E la Lazio, storicamente, riesce sempre a primeggiare  rispetto a tutti diventando, suo malgrado, l'esempio negativo bombardato dall'opinione pubblica. Quindi attenzione a questa sera. I deficienti posizionati in curva nord (per fortuna non tutti) che si sentono bravi e forti ad insultare i colored avversari con il tristemente modaiolo BUUUU, sono pregati di spegnere quel singolo neurone che li supporta per le funzioni basilari di sopravvivenza e di astenersi a qual si voglia espressione offensiva... Grazie. Per una volta facciamo che gli altri siano quelli cattivi. 

RML


mercoledì 2 gennaio 2013

GLI OSCAR DEL 2013

Va di moda a fine anno stilare classifiche di rendimento su chi è stato più o meno bravo durante la stagione calcistica. Visto che a me piace molto più "predire" (e ogni tanto ci azzecco pure) invece di parlare di quello che è stato, quindi, ecco le previsioni per il 2013:

MIGLIOR PORTIERE: Norberto Murara Neto


Già sono un paio di settimane che mette in panca il nazionale Viviano, in vistoso calo dopo le quaglie prese all'Olimpico contro la Roma.

MIGLIOR DIFENSORE CENTRALE: Luis Carlos Novo Neto


Sarebbe stato troppo facile segnalare Marquinhos o Gonzalo Rodriguez, quindi l'oscar lo assegno al forte difensore centrale del Siena, che sicuramente in estate verrà acquistato da una delle cosiddette grandi.

MIGLIOR DIFENSORE LATERALE: Matteo Darmian


Giocatore prezioso e dal rendimento costante, non troppo giovane ma neanche  bruciato, crescerà ancora. Da segnalare anche Avelar del Cagliari.

MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Allan Marques Luorero


Visto l'andamento un po' moscio dell'Udinese di quest'anno, sta passando sotto traccia il rendimento di questo brasiliano di quantità del '91.


MIGLIOR ATTACCANTE: Manolo Gabbiadini 


Scuola Atalanta, proprietà Juventus, parcheggiato a Bologna. Curriculum da predestinato, anche lui '91.

ALLENATORE: Eugenio Corini


E' subentrato a Di Carlo in corso d'opera e in questi pochi mesi ha già fatto bene. Il Chievo è un'isola felice ma mi sembra tanto che non sia malaccio.


FLOP: Lorenzo Insigne


E' chiaro che me la rischio... tantissimo

RML