domenica 1 ottobre 2017

HO VISTO COSE...

In settimana esce BLADE RUNNER 2049 (speriamo bene) e la citazione é d'obbligo. Oggi pomeriggio ho visto Lazio-Sassuolo e Milan-Roma.

Ed in ordine sparso ho visto cose:

- un gran bel giocatore che si sta prendendo sulle spalle una squadra che ha un unico grande difetto: i capelli;
- una squadra che ha un gran bel allenatore che a velocità di crociera sa piazzare tatticamente i suoi, ma che ha la sua più grande capacità nell'affrontare le grandi del campionato (vedi Lazio-Napoli, bruciano ancora quegli infortuni);
- un giocatore che ha fondato la sua carriera sul fare gol mentre ha grandissimi doti da esterno in un 3-5-2;
- una squadra che soffre pur essendo moolto più forte  dell'avversario ma che un po' di fortuna (vedi culo) sblocca la partita è arriva in porto meritatamente;
- un gol di un giocatore che gioca dove deve giocare (esterno d'attacco) segna dopo un doppio grave infortunio e si/ci commuove;
- una squadra al momento del valore del Torino e/o Sampdoria;
- un abbaglio dei bookmakers, non si può dare a 2,80 la vittoria di questa Roma con questo Milan;

(Luis Alberto, Inzaghi, Borini, Roma, Florenzi, Milan)

sabato 23 settembre 2017

A.A.A. CERCASI DIFESA, CERCASI DIFENSORI, CERCASI GRANDI DIFENSORI

Dybala 10 goalsss nelle prime 6 partite, proiezione più di 60 goalsss. Nelle tre partite di oggi sono stati realizzati 13 goalsss, più di 4 a partita. Capisco che scendevano in campo le tre squadre più forti del campionato e due non avevano un avversario troppo difficile ma il dato conferma la tendenza di questo inizio campionato. Il fattore principale é sicuramente la disparità tra le squadre di prima fascia con le altre, con quasi tutte le altre, ma é sicuramente innegabile che le difese ed i vari interpreti delle linee difensive non hanno quella qualità che avevano i giocatori del passato. Chi é il più forte difensore centrale del campionato? Chi? Albiol? Koulibaly? Manolas? CHI? Chiellini? Bonucci? Fazio? CHIIII? Miranda? De Vrji?

Forte, forte, non c'è nessuno, un po' per ragioni di età (vedi il caso Barzagli il più forte degli ultimi anni), un po' perché questi ragazzi che hanno circa 30 anni hanno iniziato 20 anni fa a giocare da bambini e nelle scuole calcio a seguito dell'onda lunga sacchi anda si iniziava a difendere a zona e non più a uomo, e pure male. I difensori di oggi non "sentono" più l'attaccante avversario in area, lo perdono di vista, sembra assurdo ma é così, Nesta, Cannavaro, Baresi, Maldini, nella loro carriera hanno si difeso a zona ma da bambini hanno imparato a giocare a uomo.

Ma a voi queste partite con tre quattro goalssss a partita vi piacciono????

RML


martedì 12 settembre 2017

TRE COSE BUONE PER LA ROMA



Oltre al buon punto guadagnato contro la più forte del girone (si anche più forte del Chelsea), oltre all'ottima prestazione del portiere brasiliano, la Roma guadagna qualcosa di importante e fino a qua solo ipotizzata: la duttilità tattica del Di Francesco. L'allenatore nel maggior momento di difficoltà della squadra (praticamente dalla metà secondo tempo) si schiera a tre dietro abbandonando la tanto amata linea a 4.


La Roma cala fisicamente nel finale, troppe palle perse da parte dei giallorossi e tante tante azioni lasciate all'Atletico, un po' di fortuna (incredibile il palo di Saul) ma in definitiva un bel punto guadagnato, sempre meglio della Juventus.

RML


domenica 10 settembre 2017

IMMOBILE MILAN



Non sará Suarez (anche se sono molto simili), non sarà Higuain, non sarà Icardi, ma non é neanche Cutrone o Borini: Immobile e la Lazio asfaltano un Milan che schiera nel tridente offensivo Borini e Cutrone totalmente impalpabili. Sugli scudi anche Alberto e Milinkovic che dominano a centrocampo e sulla trequarti. Inzaghi schiera un 352 che diventa un 532 quando la squadra in alcune fasi della partita va in affanno ma che si modifica (nelle fasi più positive del match) in un 3421 con parolo e leiva (massiccio il ragazzo) a far legna in mezzo al campo. Il Milan vero lo vedremo probabilmente con Kalinic e Chalacoso nel tridente offensivo e con Bonaventura in mezzo al campo.

Aspettando il Napoli questa sera in testa alla classifica si conferma l'Inter (che non ho visto) ma che dalla sintesi sembra aver in avanti il centravanti più forte del campionato ed un impianto di gioco già chiaro e funzionante.

RML